2 marzo 2013

www.flickr.com
2 marzo 2013
Pietrasanta
Maria Pia Ercolini e Maria Grazia Anatra Pietrasanta

domenica 24 febbraio 2013

VERSILIA. Percorsi di genere femminile

Una guida ‘sui generis’, anzi di genere. E’ quella che verrà presentata in anteprimasabato 2 marzo al Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta alle 10.30,nell’ambito delle iniziative volute dall’amministrazione comunale per celebrare il mondo femminile.
La guida, che vedrà la luce nel mese di maggio, si intitola “VERSILIA.Percorsi di genere femminile. Passeggiata turistico culturale alla scoperta di una Versilia delle donne” ed è curata da Maria Grazia Anatra per Iacobelli editore.
 All’incontro interverrà anche Maria Pia Ercolini, vincitrice assoluta del premio Donna & Web e fondatrice del Gruppo Toponomastica femminile, che conta ormai più di quattromilacinquecento donne in tutto il territorio nazionale. “Più di cinquanta le donne che sono state differentemente coinvolte a vario titolo in questa inusuale guida – racconta Maria Grazia Anatra – un universo femminile ricco di spunti riflessivi e di appartenenze diversificate: imprenditrici, intellettuali, artiste, albergatrici, chef, pedagogiste, giornaliste, ecc. Nei loro interventi scrivono di loro stesse, ma sempre in relazione a quello che fanno, cosa sognano, come vivono la propria professione. Ne escono spaccati della loro vita, del modo di vivere la condizione femminile, delle contraddizioni, del difficile momento che il paese sta attraversando. Le ascolteremo narrare una Versilia autentica, come sanno fare le donne”. Dalla senatrice Manuela Granaiola, a Caterina Della Torre, a Maria Teresa Landi, Isabella Tobino, Elena Buono, Alessia Lupoli, Azzurra Bove, Chiara Celli, Beatrice Taccola,Teresa Gambardella,i Daniela Domenici, Daniela Fara, Maria Luisa Palandri, Franca Severini, Sonia Ceramicola, Elisabetta Norci, Marcella Malfatti, Mariassunta Casaroli, Adriana Bonetti, Cristiana Gemignani, Chiara Sacchetti, Barbara Canale, Dianora Poletti, Luciana Tola, Anna Maccari, Cinzia Bibolotti, Lucia Seppia, Francesca Ciolli, Elena Giannini, Letizia Oddo, Roberta Baldini, Simona Fantoni: tante donne di oggi per parlare di quelle di ieri, legate alla ‘magica atmosfera ‘ della Versilia, attraverso luoghi ed itinerari.

Nessun commento:

Posta un commento